Giorni caldissimi per quanto riguarda il campo largo e il possibile inserimento di Matteo Renzi. L’ultimo dato dei sondaggi è decisamente controverso.
Gli ultimi sondaggi politici hanno dato un’idea di quello che è l’attuale pensiero degli italiani sui vari partiti. Nel dettaglio, però, un sondaggio commissionato da Il Fatto Quotidiano a Cluster17, società francese di rilevazioni, ha messo in risalto la situazione legata al campo largo e all’ipotetico ingresso di Matteo Renzi nelle alleanze della sinistra. Quanto emerso è davvero curioso e non certo di buon auspicio per l’ex Premier e leader di Italia Viva.

Il sondaggio “inchioda” Matteo Renzi
Con Renzi si perde. Questa in sintesi l’opinione degli elettori che sono stati chiamati in causa in recente sondaggio commissionato da Il Fatto Quotidiano a Cluster17. I risultati sono stati ottenuti intervistando un campione di 1014 persone tra il 30 agosto e il 2 settembre. Il dato emerso è che gli elettori di Avs, M5S e Pd non vogliono un’alleanza con il leader di Italia Viva. Nello specifico, il 59% dell’elettorato complessivo si è detto non favorevole al fatto che Avs, Pd e M5S “concludano un’alleanza elettorale con Matteo Renzi e il suo partito Italia Viva”.
I numeri: favorevoli e contrari
Analizzando i risultati del sondaggio, di fatto, il no a Renzi è arrivato dal 78% dei pentastellati, dal 65% di Avs e dal 53% degli elettori del Pd. Il 43% degli elettori Dem, invece, accoglierebbe volentieri il leader di Italia Viva. L’unico partito la cui maggioranza si è detta a favore dell’alleanza è Azione di Carlo Calenda con il 56% di sì. Anche gli elettori di PiùEuropa, invece, sono contrari al 60%. Insomma, per l’elettorato chiamato in causa, il campo largo delle sinistre con Italia Viva non sa da fare. Staremo a vedere cosa accadrà, invece, nella realtà.